mini-mu

Il museo dei bambini

Nasce nel 2008 come mini mu parco dei bambini S. Giovanni dalla collaborazione tra la Provincia di Trieste, l’Azienda per i Servizi Sanitari n.1 Triestina ed il Gruppo Immagine,

Associazione culturale impegnata nella promozione di iniziative mirate allo sviluppo del “pensiero divergente”, con particolare riguardo ai fenomeni dell’età evolutiva.

cos’è mini mu?

mini mu è un luogo senza confini, aperto sul parco, con aree utilizzate per laboratori e flash mob, mostre e installazioni, teatro e performance.

mini mu concorre al rafforzamento dei rapporti di amicizia e cooperazione culturale con i vicini Paesi, dati i nuovi contesti confinari e l’intensificazione delle relazioni internazionali nel quadro delle azioni di integrazione ed armonizzazione promosse dall’Unione Europea.

mini mu sviluppa relazioni con la città, nelle sue diverse espressioni, ed in particolare col mondo della cultura, dell’arte e della Scuola.

mini mu organizza laboratori (per età e abilità diverse),  mostre, ricerca didattica, convegni sui temi dell’educazione nel periodo dell’età evolutiva ed attività di catalogazione delle metodologie “giocare con l’arte” e dei children museum

mini mu accresce la funzione di bene culturale del Parco di San Giovanni di Trieste, aperto alla piena fruibilità del pubblico. Mette in contatto bambini e famiglie con fatti e realtà quotidiane, dove tutto può essere osservato, toccato, sperimentato, alimentando il dialogo tra genitori e figli, promuovendo il benessere e prevenendo il disagio familiare.

mini mu collabora con diverse realtà che operano nel Parco: Cooperativa Basaglia, Cooperativa SanPantaleone, Museo di Mineralogia, Amici del Parco di San Giovanni, e in occasione di numerosi eventi: Horti Tergestini, Rose Libri Musica e Vino, Festa del Rifugiato, Giornata A.M.A.C.I., Terzo Paradiso.

mini mu propone RicreArt, settimane estive (e durante le altre vacanze) al museo e nel Parco con esplorazioni e laboratori che mettano in gioco le esperienze, LabParti per festeggiare il compleanno (o un’occasione speciale).

 

M

Dialogo con la scuola, ASL e Formazione. Dialogo con i musei. Diritti dei giovani. Sviluppo del parco verso learning city.

The artist is a receptacle for emotions that come from all over the place: from the sky, from the earth, from a scrap of paper, from a passing shape, from a spider’s web.
Pablo Picasso

dov’è mini mu?

La Regione FVG ospita la struttura all’interno di un suo edificio e da diversi anni mini mu si avvale della collaborazione dell’Associazione Juliet, per la proposta di mostre di arte contemporanea e il rapporto con gli artisti.

vuoi scriverci?

Newsletter

Sei curioso? Vuoi iscriverti ad un laboratorio o proporne uno? SCRIVICI!

Ti inseriremo nella nostra Mailinglist.

Contatti

Via Edoardo Weiss, 15 - Trieste

+39 040 392113

info@mini-mu.it

Social

Gruppo Immagine© Grafica Studio doppio filo  - 2019. All Rights Reserved Terms of Use and Privacy Policy