L'associazione
Gruppo Immagine dal 1987
L'Associazione, già accreditata al MIUR per la formazione in ambito artistico, propone dal 1987 laboratori secondo la metodologia “giocare con l’arte”.
L’Associazione è stata sostenuta, con riflessioni sul metodo e con progetti di laboratorio, nei primi anni della sua costituzione da Bruno Munari.
Gli operatori si attrezzano costantemente attraverso gli interventi sul campo e la preparazione delle esperienze, in momenti formativi dedicati e nel confronto con didattiche diverse.
Mini-mu
Il Museo dei bambini
Il Mini Mu - museo dei bambini in Parco San Giovanni a Trieste è tra le più significative realizzazioni dell'Associazione Gruppo Immagine. Realtà espositiva e di laboratorio, dove il punto di vista del “bambino” -giocare, ovvero sperimentare con gioia- ritrova la centralità nel percorso di vita.
Il Museo nasce nel 2008 grazie alla convenzione con Provincia di Trieste e Azienda Sanitaria, il successivo apporto di Juliet e Modern Art Agency e il consolidamento con Regione Friuli - Venezia Giulia.
Le proposte
Imparare facendo: il nostro motto!
Gruppo Immagine, nel corso di questi ultimi 30 anni, ha realizzato numerosissimi laboratori e non vi è argomento che non possa essere efficaciemente affrontato attraverso le esperienze di educazione all’immagine.
Le tematiche sono innumerevoli da quelle classiche (segno, forma, colore, volume, carta, materiali diversi, luce, percorsi digitali, sonorità, analogie, manipolazione, gestualità) a proposte specifiche in particolare su patrimoni museali (Arte Moderna, Storia Naturale, Storia e Protostoria, Artigianato, Civiltà), su mostre temporanee (Spacal, Grom, Serse, Mirò, Reina, Fanni, Navarra, Dalisi, Munari, Fontana, Sartore, Pochet, Menardi, D’Osualdo, Starec, Rigonat, Pierri, Baj, Burri, Pistoletto), su Giornate Internazionali (Alimentazione, Diritti dei Bambini e delle Bambine, Cultura, Arte Contemporanea, Ambiente, Riciclo e Riutilizzo), per lo sviluppo di tematiche (Pubblicità e Design, Intercultura, Abilità Diverse, Liberty, Paesaggio, Arte e Natura, Cultura del Caffè, Antiquariato), per conoscenza e nuovi punti di vista sui luoghi (sviluppo e arredo urbano, Parco e Castello di Miramare, castelli e dimore storiche in città e in regione, piste ciclabili, parchi naturali e tematici).
Bruno Munari sottolineava l’intima connessione tra “regola e caso” tecnica e varianti, programma e improvvisazione: gruppo immagine rinnova e testimonia questo punto di vista e lo articola nelle esperienze che propone.